Cari Amici, si è proprio vero , Olivia dopo quasi 35 anni tornerà nel Regno Unito per una serie di concerti nel mese di Marzo.
Purtroppo da fonte vicine ad Olivia , ho avuto la conferma che alle date inglesi a meno di ripensamenti dell'ultima ora non dovrebbero seguire altre date in Europa.
Dalle indiscrezioni raccolte nei mesi passati sembrava che ci fosse la possibilità di date in altri paesi e persino in Italia ma purtroppo a questo tenuto conto che cosi come il tour è già in grado di ripagare i costi fissi legati allo spostamento di Olivia e della band., per avere la certezza di vedere un suo concerto in Europa, dovremo quindi necessariamente andare in Inghilterra.
Riguardo alle date, a partire dal 1999 , i fans inglesi hanno sempre sognato di un concerto alla mitica Royal Albert Hall , e Olivia ha voluto accontentarli . I fan di questo hanno immediatamente ripagato Olivia esaurendo in poche ore i posti migliori ore alla RAH e prendendo d'assalto le prime file di tutti gli altri teatri. Personalmente ho provveduto a segnalare in tempo i link sulla pagina Facebook degli Oliviomani, ma il preavviso è stato pochissimo : poco meno di 48 - 72 h dalla conferma della date all'apertura delle prevendite.
E' stato sicuramente scocciante vedere che sia stata data priorità agli abbonati al gestore di telefonia mobile O2 e non ci sia stata la possibilità per i fan devoti di avere qualche sorta di vantaggio o possibilità di prelazione nell'acquisto dei biglietti ma di questo non possiamo farne colpa ad Olivia. L'organizzazione del tour in UK è stata affidata alla multinazionale dei promoter, LiveNation, che chiaramente garantendo ad Olivia e alla F&H un cachet fisso , ha poi di fatto carta bianca totale nella gestione del "prodotto Olivia" .
Ma vediamo i dettagli logistici che non rendono facilissima la trasferta ne economica in Inghilterra .
Biglietti : anche se i migliori posti sono andati però la capienza dei teatri da 2500 a 5000 garantisce di trovare ancora dei posti http://olivianewton-john.com/news.html , anche alla stessa RAH seppure in alto
I costi dei biglietti per le diverse date sono comunque accessibili: tra i 50 e i 75 euro
Voli : Londra , Birmingham e Manchester sono collegate con voli diretti a diverse città italiane ma i l posizionamento delle date , principalmente in giorni feriali obbliga all'utilizzo di vettori low cost come Ryan Air, Flybe, Easy jet . Su queste basi si possono ipotizzare costi compresi tra i 75 e i 150 euro A/R
Alberghi, trasferimenti , pasti etc : i costi possono essere diversissimi ; un indicazione di costo per un 2-3 stelle potrebbe essere compresa tra i 40 - 60 euro ai 120 -180 Euro, per persona per notte, a seconda del numero di persone in camera (da 1 a 3 ), della citta della posizione etc . Un buon sito che vi consiglio , per cercare un hotel nel mondo a prezzi competitivi : http://www.booking.com/
Facendo i conti quindi non appare agevole stare al di sotto dei 300- 350 Euro per un notte fuori con 1 concerto , e la cifra potrebbe arrivare ai 500 - 600 euro per 2 concerti con 2-3 notti fuori . Una cifra non impossibile ma sicuramente impegnativa in un momento di difficile congiuntura economica come l'attuale.