Cari amici, il titolo dice tutto : per i fan cileni e molti sudamericani, lunedì 15 Novembre è stata una serata speciale che sicuramente ricorderanno per tutta la loro vita. Per molti di loro forse era il "primo concerto di Olivia" e, se penso alle sensazioni che provai io nel lontano 2002 ..... mi vengono i brividi.
Cominciamo a dare qualche numero del concerto di apertura del Tour 2010 : gli spettatori presenti alla Movistar Arena di Santiago erano più di 10.000 ; il concerto è durato poco meno di 2 ore ; la setlist : tutti i classici , un rock medley esteso , la nuova Help me to Heal e (credetemi non sto scherzando) Soul Kiss , un pezzo mai finora interpretato "live" da Olivia .
Novità anche nella band che , accanto ai riconfermati Andy Timmons (chitarra), Warren Ham (fiati, armonica, sax etc), Steve Real e Marlene Landlin (coristi) , "insostituibili" , vedeva nuovi volti: John Deaderick (piano e tastiere) , Thomas Hoey (batteria) e un pezzo da 90 al basso, Gail Ann Dorsey, emergente giovane bassista inglese che può gia vantare di aver suonato in tour con prestigiosi artisti del calibro di Tears for Fears, D. Bowie, G. Stefani e Brian Ferry.
Il concerto ha ricevuto critiche positive dalla stampa cilena ma quello che ha veramente impressionato tutti gli addetti ai lavori è stato l'entusiasmo dei fan , prima, durante e dopo.
Arielle e Philippe giustamente hanno rimarcato sul loro sito http://newtonjohn.blogspot.com/
(che vi invito a visitare per foto , link , interviste, videos del concerto) che nel video di HDTY si sentono i fan cantare il ritornello all'unisono con Olivia .... un particolare reso possibile dal fatto che, probabilmente, i "fan devoti" erano nell'ordine delle centinaia e non delle decine, come nella stragrande maggioranza dei concerti tenutisi in passato in USA ed in Canada.
Il concerto di Santiago ha poi avuto una risonanza inaspettata sulle agenzie di mezzo mondo (Italia compresa) perchè Olivia, con la generosità che sempre la contraddistingue, durante " Summer Night" ha invitato a cantare insieme a Lei sul palco, Edison Pena, uno dei 33 minatori cileni recentemente salvati. Pena, appassionato di Grease, aveva incontrato Olivia ad una trasmissione televisiva la sera prima del concerto e Le aveva chiesto di poter salire sul palco per interpretare la parte di uno dei T-boys http://www.youtube.com/watch?v=xTPX6tjELKg
Dopo qualche giorno di riposo in Florida, Olivia ripartirà alla volta del Giappone per proseguire il suo tour. La voce di Olivia , dagli spezzoni di youtube ascoltati , è gia in discreta forma e si può star certi che non potrà che migliorare ancora e regalare, ai fortunati fan giapponesi e coreani , altre indimenticabili serate .........
è proprio vero!!!!!!!!
RispondiEliminaho provato a guardare alcuni spezzoni del concerto e ho notato molte particolarità; innanzitutto, il pubblico mi sembrava molto piu' coinvolto e preso...... ma in particolar modo, non ho mai (e giuri mai) visto un'olivia così brava e solare..... non c'è un attimo in cui i momenti di sofferenza che ha vissuto le tornino a galla come magari poteva avvenire prima..... le canzone sono state eseguite in una maniera sublime (contando ovviamente che olivia ha 62 anni)...... mi sono piaciute tutto le interpretazioni, in particolar modo soul kiss, che è riuscito a renderla sensuale come nel lontano 85....... non c'è la possibilità che venga estratto un video del concerto???