domenica 12 dicembre 2010

Un omaggio ad Only Olivia, nel caso che chiuda veramente

Only Olivia come sito web, nasce nel lontanissimo 1994 grazie ad Helen e Richard due fan inglesi di Olivia ed esperti di informatica. Nel 1995, con la vendita del primo browser Microsoft in bundle con Windows 95, la navigazione su internet diventa un fenomeno di massa ed, in brevissimo tempo, Only Olivia diventa l’unica vera ed affidabile fonte di informazione, accessibile da qualunque parte del mondo, su tutte le attività di Olivia.
Fino al 2001 la gestione del club rimane interamente nelle mani degli inglesi di fatto sostenuta dal pagamento di una tassa d’iscrizione da parte dei membri paganti di Only Olivia.
Nel 2000-2001 gli americani cominciano a prendere in mano la gestione del fan club lasciando a Helen e Richard la sola gestione del sito web. Sono gli anni d’oro di Only Olivia , Olivia ha da poco ricominciato a fare concerti seppure solo negli USA, e molti fan, tra cui parecchi europei, purché membri paganti del fan club, grazie ai contatti stabiliti da OO con il management di Olivia, riescono ad avere i backstage pass per incontrare Olivia (questa possibilità di fatto finirà presto, già nel 2002) e posti garantiti nelle prime file.
Nei successivi anni la gestione, sia del club che dei contenuti del sito, passa sempre più nelle mani dello staff americano, all’interno del quale si distinguono Melissa e Kevin.
Nel 2007 Helen e Richard decidono di non volerne più sapere ed impongono ai colleghi americani di prendere in toto anche la gestione del sito come webmasters con tutti i relativi costi, minacciando altrimenti di chiudere il sito e distruggere tutti gli archivi. Con molto senso di responsabilità, valutati anche i numerosi riconoscimenti ricevuti dalla stessa Olivia negli anni precedenti per il loro impegno nel gestire il club, Melissa e Kevin accettano l’onore e il relativo onere, prolungando di fatto la vita di Only Olivia.

Nell’ultimo anno, per Kevin e Melissa diventati una coppia anche nella vita (si sono sposati qualche mese fa), é sempre stato più difficile continuare la gestione del club e del sito; la mia speranza è che loro possano trovare il tempo e la voglia di continuare a gestire e mantenere attivo il sito, ma bisogna comunque riconoscere che i tempi oramai sono cambiati : se dieci anni fa OO era l’unica fonte di informazione sulle attività di Olivia, oggigiorno Olivia ha un sito ufficiale e una pagina su FB che funzionano decentemente nel fornire le informazioni necessarie su uscite discografiche , futuri eventi pubblici ed altro

http://www.olivianewton-john.com/
http://www.facebook.com/olivianewtonjohn
http://www.facebook.com/group.php?gid=117456398288880

Esistono poi diversi blog , tra cui sicuramente il migliore e aggiornato pressoché quotidianamente, è quello in lingua francese gestito dagli amici Philippe ed Arielle

Quello di cui invece sicuramente sentiremmo la mancanza, se Only Olivia dovesse veramente chiudere i battenti , è il forum , con più di 500 membri registrati, in cui nel corso di tutti questi anni si sono formulate le opinioni più disparate e sono nati dibattiti, talvolta anche accesi, sul “mondo” di Olivia. Uno strumento diventato nel corso degli anni l’unica vera voce di critica e giudizio sulle attività di Olivia e come tale sicuramente utile per Olivia stessa e il suo entourage.

Nessun commento:

Posta un commento