domenica 11 dicembre 2011

Un concerto FAVOLOSO - 3a parte

Una delle ragioni che spinge un fan devoto a rivedere il proprio artista ogni volta che lo stesso va in tournee, non è per sentire le hits ma per sentire dal vivo nuovi pezzi. Ebbene anche quest’anno Olivia non ha voluto tradire le nostre attese proponendo nella scaletta del concerto di Tarrytown diverse novità.


Ma nessuno di noi si sarebbe aspettato di sentire addirittura “Weightless” , la nuova traccia, scritta da John Farrar e il figlio Max, e che compare nei titoli di coda del nuovo film di Olivia, “A few best men” . “Weightless” ha una melodia particolare imperniata su una ritmica molto rock che forse ricorda un pochino “Twist of fate” e …… ma perché spendere tante e probabilmente inadeguate parole per descriverla, la cosa migliore è segnalarvi i link dove potete ascoltarla


http://www.youtube.com/watch?v=i9YZKwOBA9Y&sns=fb


Dopo un altro classico “Don’t stop believin’ “ anch’esso riproposto nella sua versione originale. Purtroppo nell’insieme il pezzo non rende dal vivo come ci si aspetterebbe, forse anche per problemi sul volume della chitarra di Andy e ….. alla fine sarà l’unica parziale delusione della serata.
Ma Olivia ha voglia di tornare a ballare e quale migliore occasione per farlo di “Not gonna give into it” . La canzone inclusa nel cd “Gaia”, inconfondibile per il suo trascinante ritmo latino, non è mai mancata nei concerti di Olivia e, come lei stessa ci ricorda, riporta al periodo più difficile della sua vita, nel 1992, quando scoperto di avere un tumore al seno, deve operarsi con urgenza. Il pezzo è stato scritto da Olivia stessa a Los Angeles nei giorni immediatamente successivi all’operazione: durante la notte, l’angoscia per il futuro, i propositi di ritirarsi l’assalgono, ma Olivia alla vista della luce del sole si sente meglio e decide di “non volersi arrendere”, di combattere per tornare ad essere pienamente attiva e vitale. I vent’anni successivi supereranno le sue più ottimistiche aspettative.

Mancano 3 settimane a Natale : a questo punto e’ quindi doveroso un omaggio alle imminenti feste con 2 canzoni , ”Christmas on the radio” allegro pezzo pop e molto radiofonico che Olivia aveva incluso nel Cd “Chrismas wish” del 2007 , ed un pezzo tradizionale “Have yourself a merry Christmas” eseguito con un arrangiamento soft pop molto bello, opera di Andy Timmons
C’e spazio ora per un altro pezzo rock , “Deeper than the night”, tratto da quello che la maggioranza dei fan considera il migliore album di Olivia di sempre “Totally hot”. Anche in questo caso la performance offerta è impeccabile.

Ma ora è giunto il momento che tutti gli spettatori stavano aspettando, il tempo delle immortali canzoni che hanno reso Olivia famosa in tutto il mondo , insomma avete capito, sto parlando di GREASE. Il primo ad indossare la giacchetta è Warren, partono le note di “You are the one that I want” e comincia la festa. Segue il mio pezzo preferito, “Hopelessly devoted to you” , che ascolto cantando a bassa voce, e chiudendo gli occhi, mi immagino di essere anch’io li sul palco “perso” alla sua incantevole voce.

Mi risveglio perché é giunto il momento clou: dobbiamo tutti aiutare Olivia e la sua band in “Summer Nights” ….. se avete visto il DVD ufficiale del suo concerto di Sydney saprete tutti di cosa sto parlando; in ogni caso, trattasi di un vero proprio happening teatrale in cui tutto il pubblico è coinvolto e in cui immancabilmente si diverte un sacco.
A chiusura del capitolo del concerto dedicato a Grease ecco al grido di “UAPPARIBA … “ partire “We go together” con il pubblico in visibilio.

Dopo una breve sosta , Olivia è sul palco per la chiusura in cui vuole ringraziare il pubblico in maniera intima , accompagnata solo dalle tastiere. Prima con la sempre toccante “Grace e Gratitude” e poi con il pezzo con cui da sempre conclude i suoi concerti , “ I honestly love you” …. La sua interpretazione questa volta è particolare: il consueto tono triste che deriva dal testo che ci parla di un amore irrealizzato , è assente …. ma è nei gesti che capiamo che Olivia, oltre a dedicare come sempre il pezzo a tutti gli spettatori, vuole forse comunicare al marito John quanto “sinceramente lo ami”.

Purtroppo il concerto è finito è e tempo dei saluti , corriamo verso il palco ma gli addetti alla sicurezza ci impediscono di salutare Olivia come vorremmo ….. per un piccolo gruppo di noi la magia della serata non è ancora finita …. infatti quest’anno Olivia ha dato a tutti quanti (a fronte di un contributo economico a sostegno della costruzione del nuovo ospedale a Melbourne dedicato alla cura dei tumori di cui per altro spesso vi ho parlato) la possibilità di incontrarla nel backstage. Nonostante l’immancabile nervosismo riusciremo, sia io che Giuseppe, ad articolare qualcosa di sensato e , dopo averle lasciato un piccolo regalo dall’Italia (una scatola di cioccolatini di cui sappiamo è molto golosa) , lasciamo il teatro contenti si di averla incontrata ma, soprattutto, di avere assistito ad un

FAVOLOSO CONCERTO !!!!!

Un Ringraziamento ai fan Pablo e Bill per le foto e a William per il video di Weightless.
Numerosi altri video e foto sono presenti sul web , altri sicuramente ne arriveranno …. cercate su Youtube

2 commenti:

  1. Grazie davvero per questa bella testimonianza! Una curiosità, di quali cioccolatini si tratta?

    RispondiElimina
  2. la scatola conteneva dei gianduiotti piemontesi , comprati in una delle migliori pasticcerie di Torino

    RispondiElimina