venerdì 9 dicembre 2011

Un concerto FAVOLOSO – 1° parte





Cari amici , se questo blog finora ha avuto un carattere prevalentemente informativo , per una volta vorrei fare uno strappo alla regola e raccontarvi la cronistoria e le mie personali impressioni sul concerto di Tarrytown dello scorso 4 Dicembre a cui ho avuto la possibilità di assistere. Essendo il testo abbastanza lungo pubblico oggi la prima parte a cui seguirà nei prossimi giorni il resto.


La data di Tarrytown , aggiunta in un secondo tempo nell’ambito del minitour previsto da Olivia negli Stati di New York e New Jersey, era caduta a proposito : i giorni che avevo a disposizione erano pochissimi, ma come avrei potuto rinunciarvi ? Era dal 2007 che non vedevo Olivia in concerto dal vivo …. gli ultimi miei incontri con Lei, ancorché indimenticabili, erano stati in occasioni di giornate dedicate alla promozione dei prodotti della Amazon Herb ove al massimo Lei aveva cantato un paio di canzoni accompagnata da una base.


Sentivo proprio la mancanza di un Suo vero concerto !!!!


Accompagnato da un grande fan italiano , Giuseppe, anche lui avvezzo a simili “pazzie” , Sabato 3 dicembre verso le 14.00 siamo all’aeroporto di Linate , con destinazione New York via Londra.
Il viaggio pur lungo si svolge senza intoppi e verso le 23.00 ora locale di NY (corrispondenti alle 5.00 del mattino in Italia) possiamo finalmente stenderci sui letti del nostro semplice ma confortevole albergo.
















La mattina dopo alle 6.00 siamo già in piedi e dopo una abbondante colazione a base di uova e bacon , nella tradizione americana, siamo in strada diretti verso downtown Manhattan. La nostra meta : la zona di "ground zero" . Pur con una breve visita , abbiamo la possibilità di capire quanto a dieci anni di distanza , la memoria di quel tragico evento sia ancora nelle mente e nelle coscienze di tutti noi , e, logicamente, non possiamo fare a meno di commuoverci leggendo le storie e rivedendo le foto di quei terribili giorni.


Dopo un veloce hot dog per strada e un po’ di shopping, verso le 14.00 siamo in albergo per riposarci e prepararci al concerto. Ri-usciamo per andare in stazione : un comodo treno in poco di meno di 1 ora ci porterà a Tarrytown, piccola cittadina ubicata sulla riva orientale del fiume Hudson a circa 30 km a nord di Manhattan.
Dopo un breve tratto a piedi , siamo di fronte al Tarrytown Music Hall , storico piccolo teatro della cittadina la cui costruzione risale al 1885. Non essendoci molto movimento e dovendo aspettare ancora quasi due ore decidiamo di ingannare l’attesa andando a mangiarci un'ottima bistecca condita con patatine.


Intorno alle 18.30, tornati al teatro, vi troviamo una discreta folla intenta ad aspettare l’apertura delle porte. Una volta entrati, velocemente troviamo i nostri posti , in 7a fila al centro. Guardandoci intorno notiamo che buona parte dei presenti non sono “giovanissimi” e vi sono addirittura nonni con figli e nipotini , a riprova del fatto che un concerto di Olivia, soprattutto grazie ai pezzi di Grease , è uno spettacolo adatto a tutte le generazioni.
Poco dopo le 19.00 abbiamo la prima sorpresa, Andy Timmons , talentuoso chitarrista e chitarrista presente nella band di Olivia in veste di direttore musicale dal 2000, per promuovere il suo ultimo album ci presenta alcuni dei suoi pezzi strumentali accompagnato da una base. Lo spettacolo è gradevole, soprattutto per il sottoscritto, in grado di apprezzare i virtuosismi di Andy, forse meno per gli altri spettatori.


Terminato lo show di Andy , la tensione sale e arrivati quasi alle 20.00 Olivia non è ancora apparsa. Ci tocca aspettare ancora qualche minuto ma , finalmente , introdotta dalla parte strumentale di Pearls on Chain , Eccola finalmente e le Sue prime parole sono : “ Every little thing on this earth has a heart ……..” -



Lei è come sempre STUPENDA ; vestita in maniera ELEGANTE con un completo pantalone/maglia grigio nero evidenziato da una stola argentea in lurex e , con un viso INCANTEVOLE , evidenziato da un rossetto rosso geranio vivace, molto giovanile …… in poche parole UNA BELLEZZA RADIOSA !!!!

-segue-






















1 commento: